Il valore del bonus sociale gas dipende dal numero di componenti del nucleo familiare ISEE, dalla categoria d’uso associata alla fornitura agevolata (solo acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, solo riscaldamento, entrambi i tipi) e dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura. Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico.
Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza necessità di presentare domanda (decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157).

Il bonus è rivolto a coloro che appartengono:

  • a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro (limitatamente all’anno 2023 il valore ISEE è pari a 30.000 euro);
  • a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per coloro che appartengono a un nucleo familiare con indicatore ISEE compreso tra 9.530 < ISEE ≤ 15.000 (con meno di 4 figli) per l’anno 2023 il bonus è riconosciuto in misura ridotta pari all’80% rispetto al bonus ordinario, in attuazione all’articolo 1, comma 18, della legge 29 dicembre 2022 n. 197.

Il valore dei bonus sociali gas è determinato e periodicamente aggiornato dall’Autorità, sulla base dei criteri previsti dalla normativa. Normalmente, all’inizio dell’anno l’Autorità aggiorna i valori dei bonus sociali elettrico e gas da riconoscere nel corso di tutto il medesimo anno, ma, per l’anno 2023, il Governo ha previsto un rafforzamento dei bonus sociali elettrico e gas al fine di contenere gli incrementi della spesa per le forniture tramite il riconoscimento di un bonus straordinario e integrativo.

Per i valori dell’anno in corso e degli anni precedenti, si rimanda all’apposita pagina sul sito dell’Autorità.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’ARERA o telefonare al numero verde 800.166.654.